BOX, UNO STRUMENTO ANCORA SICURO E UTILE

Bimbo in piedi nel box

Quante volte ne hai sentito parlare dei pro e i contro del box? Di sicuro migliaia.  Molti genitori come te si interrogano e si chiedono se il box sia utile o dannoso.

Di certo, tenere il tuo bimbo vicino a te è la sensazione più bella del mondo, da’ sicurezza a lui ma anche a te.

E allora come è possibile fargli sviluppare libertà e voglia di imparare?

Ecco qualcosa che forse non sai e che ti rassicurerà.

Puoi usare il box fin dai primi mesi, non aver paura di lasciarlo giocare in libertà, lasciando che si ritagli uno spazio tutto suo.

Non è, infatti, un limite alla libertà del bambino né restringe la sua innata capacità di immaginare e di sperimentare. Puoi allestirlo in modo tale che sia un angolo interamente dedicato al tuo bambino, un posto interattivo, dedicato ai giochi che preferisce e a quelli che vuoi fargli scoprire per il suo sviluppo cognitivo.

Nel box, il tuo bambino impara anche ad essere autonomo nel gioco, ma allo stesso tempo può contare sulla presenza dei genitori (o anche di cuginetti e altri amici) per giocare o…farsi le coccole.

Non devi per forza rinunciare al senso di sicurezza e protezione che ti da’ il box, anzi puoi approfittarne per tenerlo sottocchio in serenità. Il giusto equilibrio tra indipendenza e interazione aiuta i piccoli a svilupparsi in maniera armoniosa e ricca di stimoli. Come sempre, l’utilizzo di giochi, giocattoli e prodotti per l’infanzia deve essere mediato da un intervento genitoriale equilibrato, secondo le inclinazioni innate del bambino.

La cosa importante è che abbia nelle vicinanze solo oggetti arrotondati che non comportino pericolo.

Il suo box sarà uno spazio dedicato alla fantasia e ai giochi in tutta sicurezza, in cui il tuo piccolo sarà libero di sperimentare e di inventare giochi che lo aiutano a provare e a conoscere.

Buoni pomeriggi giocosi!

– a cura della dr.ssa Orsola, Neonatologa-

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *