CANZONI PER BAMBINI: LE 10 CANZONCINE CHE TUTTI I BIMBI DEVONO SAPERE

canzoni per bambini

Quali canzoni per bambini cantate in famiglia? L’educazione musicale incomincia proprio così, con una canzoncina intonata al pancione.

Esistono tantissime canzoni per bambini con cui tutta la famiglia può divertirsi. Cantare con i bambini, infatti, è una delle attività più belle da fare insieme ai piccoli, ma soprattutto è un gioco con cui ci si educa.

Proprio così: educarsi. Il potenziale educativo della musica, infatti, è stato riconosciuto da tempo dalle scienze dello sviluppo e la musica è consigliata a cominciare da un’età molto precoce. Lo dice anche Il Sole 24 Ore in questo interessante articolo sull’importanza dell’educazione musicale.

Quello che forse non tutti i genitori sanno è che l’educazione alla musica comincia fin dalla gravidanza.

Ci sono bimbi che ascoltano Mozart ancora nel pancione, altri che vengono cullati al ritmo del reggae ed altri ancora che vengono abituati al pop.

Non c’è una vera e propria discriminazione di generi, poiché la musica fa bene sempre. Stimola le capacità di apprendimento, di attenzione e di concentrazione, rende elastica la mente e aiuta la memoria. Questo accade sempre, anche con le canzoni per bambini piccoli.

È vero, quindi, che tutta la musica fa bene, ma è vero anche che la musica giusta per ciascuna età esiste.

Vale anche per i giocattoli “giusti” o “sbagliati” in base alle età.

Quando culliamo i nostri piccoli al suono delle ninne nanne, intoniamo delle vere e proprie canzoni per neonati. Questo aiuta il bimbo nella sua scoperta personale del suono. Dapprima, impara a riconoscere la voce della mamma, partendo poi alla scoperta di un meraviglioso mondo sonoro.

Il secondo step è la lallazione, la riproduzione di suoni ascoltati e messi in pratica con il parlato, ma anche con il cantato.

Perché le canzoni per bambini sviluppano nei piccoli anche la funzione linguistica.

Oggi i bambini si abituano fin da subito a fruire la musica mediante i video. I video sono uno strumento molto diffuso e molto amato dai bambini, che combinano così due esperienze sensoriali in una.

Youtube, in questo, ha fatto scuola: i canali dedicati alle canzoni per bambini sono migliaia e i bambini non si stancano di ricercare e ascoltare le musiche che più colpiscono la loro fantasia, trascorrendo ore in compagnia delle 7 note. E che dire dello Zecchino d’Oro e delle sue inesauribili miniere di musica per bambini?

Ma è anche importante che l’educazione alla musica diventi un gioco guidato all’interno della famiglia, un gioco da fare tutti insieme. Proporre la musica in casa, educare agli ascolti, scegliere filastrocche e canzoni per bambini da ascoltare insieme aiuta lo sviluppo della sensibilità sonora.

Quali sono, allora, le canzoncine evergreen che non passano mai di moda e che sono una vera e propria sicurezza per genitori e maestre? Ce ne sono almeno 10 che non possono mai mancare in questo repertorio.

Eccole qui:

  1. Fra Martino Campanaro
  2. Un Elefante Si Dondolava
  3. Nella Vecchia Fattoria
  4. I Due Liocorni
  5. Ninna Nanna del Chicco di Caffè
  6. La Bella Lavanderina
  7. Il Coccodrillo Come Fa?
  8. La Danza delle Streghe
  9. Heidi

E voi cosa cantate con i vostri bimbi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *