Dove andare in vacanza con i bambini? Tante idee per un’estate meravigliosa

dove andare in vacanza con i bambini

Dove andare in vacanza con i bambini d’estate? Abbiamo raccolto qualche idea interessante proprio per le famiglie con bimbi al seguito.

Dove andare in vacanza con i bambini

Le mamme e i papà lo sanno: con l’arrivo dell’estate, arriva anche il solito interrogativo. Dove andare in vacanza con i bambini? Esiste un modo per trascorrere una vacanza serena per tutti che sia anche divertente?

Per la fretta e per la poca informazione, spesso le famiglie con bambini si riducono a prenotare il solito albergo familiare poco distante da casa oppure, nel migliore dei casi, un villaggio turistico. L’offerta dei villaggi, infatti, si adatta a tutte le fasce d’età, con attività per tutta la famiglia.

Non sono, però, le uniche soluzioni valide. Anche con i bimbi, è possibile  vivere l’esperienza di una vacanza diversa, originale. Per insegnare magari ai più piccoli la passione per il viaggio. A cominciare dalla classiche vacanze al mare, da scegliere magari nei luoghi eletti Bandiera Blu per il 2018.

Alla domanda “dove andare in vacanza con i bambini?” abbiamo quindi trovato tante risposte interessanti.

Guardiamole insieme!

 Villaggio vacanze, mare, montagna e tante destinazioni speciali per le vacanze insieme ai bambini

Benessere e divertimento

  • È il sogno dei genitori stressati e stanchi: una coccola in un centro benessere per ricaricare le pile. Un’idea all’apparenza impossibile da realizzare con i bambini al seguito. Invece, esistono moltissime strutture che hanno attività per i piccoli. Soprattutto nelle regioni del Nord, questi centri sono molto diffusi.
  • Come sono fatti? Acqua Park con giganteschi scivoli, piscine all’aperto riscaldate tutto l’anno, lettini idromassaggio e comodi spazi relax per tutta la famiglia, saune per famiglie con bambini a partire dai 6 anni e corsi sportivi di ogni tipo, oltre che i classici MiniClub
  • E per i grandi? Piscine con cronometraggio attivo, Spa e percorsi relax con eventi magici organizzati durante l’arco della vacanza. Un vero paradiso del benessere!

Viva la montagna!

Per le famiglie che vogliono vivere la montagna, il Trentino  ha un’offerta pazzesca per grandi e piccoli. Le strutture attrezzate sono tantissime e tutte situate in posti splendidi.

In particolare, date un’occhiata  ai cinque comuni in Alta Pusteria: Sesto, San Candido, Dobbiaco, Villabassa e Braies. Vi aspettano confortevoli hotel e accoglienti residence o agriturismi, perfetti per accogliere le famiglie che desiderano trascorrere le vacanze e vivere momenti unici tra le Dolomiti altoatesine.

In più, percorsi e sentieri tematici, rinfrescanti bagni in piscina, parchi gioco e faunistici, gite in carrozze trainate da cavalli rendono la vacanza indimenticabile.

In vacanza…con l’inglese!

Fare le vacanze e imparare l’inglese? Yes, you can! Esl organizza soggiorni linguistici per tutta la famiglia, unendo l’utile al dilettevole. Grandi e piccoli hanno così la possibilità di imparare l’inglese insieme, fare tante attività e visitare posti nuovi. Ce n’è davvero per tutte le età:

  • Dai 3 anni. Nella verde Irlanda, le famiglie con bambini dai 3 anni in su possono scegliere tra la capitale Dublino e Galway, storica città universitaria affacciata sull’Atlantico. Il soggiorno è della durata minima di una settimana presso una famiglia ospitante o di 2 settimane in un appartamento arredato. Il corso di inglese è incluso e si svolge  presso una scuola partner per tutti i componenti della famiglia.
  • Dai 5 anni. Le famiglie che, invece, non vogliono andare troppo lontano, possono scegliere Sliema, a Malta. Se, invece, non si ha paura delle distanze, ci si può lanciare alla conquista di Noosa, in Australia, un paradiso per gli amanti della natura e gli sportivi.
  • Dai 7 anni. In Inghilterra, per famiglie con ragazzi dai 7 ai 15 anni, la scelta è tra la capitale Londra, con soggiorni a partire da 1 settimana presso una famiglia, corso d’inglese nella scuola partner e una ricca scelta di musei e attrazioni a cui dedicarsi nel tempo libero. Anche Brighton è l’ideale per chi vuole rilassarsi al mare, con soggiorni a partire da 1 settimana presso una famiglia ospitante e corso di inglese. Infine, Exeter è un ottimo compromesso tra relax in spiaggia e cultura.
  • Dai 10 anni. Per le famiglie con ragazzi a partire dai 10 anni, l’isoletta di Jersey è la destinazione ideale per divertirsi con tante attività all’aperto e imparare l’inglese.

E se scegliessimo la campagna?

L’estate, si sa, è il momento migliore per vivere la natura e stare all’aria aperta il più a lungo possibile. Giochi, escursioni, avventure entusiasmano i bambini e regalano ai grandi momenti meravigliosi da vivere in famiglia. Tutto questo è possibile con una vacanza in campagna. Il posto perfetto è la Libera Università di Alcatraz, in Umbria, in una valle che si estende per quasi 400 ettari con un torrente pieno di pesci e granchi, che scorre tra colline coperte di boschi e oliveti.

In base all’età dei bambini, si può scegliere la formula migliore, tra quattro settimane divise per fasce d’età e tema. Bimbi e ragazzi potranno imparare le meraviglie della natura senza annoiarsi, accompagnati dalla mano sicura di papà o mamma. Laboratori artistici, teatrali e di clownerie arricchiscono la vacanza in cui anche i grandi tornano un po’ bambini. Chicca fantastica: ippoterapia e onoterapia, rilassamento in piscina calda e ingresso libero alla piscina estiva.

Sono previsti pacchetti speciali per genitori single.

E per i più spericolati? Ecco qualche proposta.

 Safari? Sì, grazie!

Altro che zoo! Incontrare gli animali nel loro habitat naturale è un’esperienza mille volte più emozionante. Viverla con i bambini in tutta tranquillità si può.

In Sudafrica, in Botswana, in Kenia o in Tanzania è possibile fare un safari per vedere i Big Five: leoni, elefanti, leopardi, rinoceronti e bufali presso uno dei tanti Parchi e riserve nazionali.

Tra gli altri, Veratour propone un pacchetto che comprende safari e un soggiorno a Zanzibar.

Vacanze a tutta natura!

Tra i programmi del WWF ci sono anche le vacanze per famiglie. Il WWF è il compagno di viaggio perfetto per scoprire da vicino le bellezze della natura. Sul catalogo Wwfnature ci sono proposte per soggiorni al mare, in barca a vela, trekking e molto altro.

Monta in Mountain Bike!

Tanti itinerari, facili o più impegnati, consentono di scoprire l’Europa in bicicletta. Ad esempio in Austria o in Francia con un tour di gruppo proposto da Girolibero. Potrebbe essere il modo giusto per scoprire la passione per lo sport. E se state pensando che sia troppo presto per i vostri piccoli intraprendere un’attività sportiva, qui trovate qualche consiglio su come scegliere lo sport più adatto per i vostri bambini.

Vi state ancora chiedendo dove andare in vacanza con i bambini?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *