REGALI DI NATALE PER BAMBINI: È TEMPO DI DESIDERI!

regali di natale per bambini

Sono speciali: sono i regali di Natale per bambini. Quelli attesi tutto l’anno.

I regali di Natale per bambini sono il nostro pensiero fisso. E non solo il nostro! Anche nonni, zii e amici – se ci sono bambini con cui festeggiare – si fanno prendere dalla corsa al regalo perfetto, proprio in questo periodo.

A ben pensarci, è tutto perfettamente normale! Dopo albero e presepe, l’emozione dei doni sotto l’albero è la meraviglia del Natale. L’attesa di una magica notte in cui tutto sembra possibile.

Ecco perché i regali di Natale per bambini sono sempre in cima ai “compiti” più impegnativi da assolvere in vista delle feste.

Di sicuro, i vostri bimbi avranno già le idee chiarissime. Avranno scelto i giochi che desiderano di più, e saranno pronti a scrivere la letterina a Babbo Natale.

Già, Babbo Natale…quanto lavoro avrà da fare quest’anno il Grande Vecchio?

Da Babbo Natale a mamma e papà: i regali Natale bambini

 Ecco la verità: i giocattoli per Natale sono i regali che i bambini apprezzano di più. Se non gli unici regali che vorrebbero trovare sotto l’albero.

Se torniamo indietro ai nostri ricordi di bambini, riusciamo subito a percepire nuovamente nel cuore quella sensazione di meraviglia e sorpresa che pervadeva la Vigilia, alla vista dei pacchetti scintillanti sotto l’albero. L’attesa diventava letteralmente magica, perché sapevamo che i nostri desideri – a mezzanotte – si sarebbero avverati.

E adesso che siamo mamme e papà, vogliamo ricreare la stessa atmosfera speciale per i nostri bimbi. I giocattoli di Natale fanno parte di questa magia.

Giocattoli Natale: da dove cominciare?

 Ma vediamoci un po’ chiaro. I giocattoli di Natale per bambini possono trasformarsi in un incubo se non ci muoviamo per tempo. C’è chi li compra a ottobre, chi approfitta del Black Friday per avere qualche sconto e chi si riduce all’ultimo momento.

Beh, lasciatevi dire che non esiste il metodo perfetto per procacciarsi i doni da mettere sotto l’albero per i bimbi. Esistono, invece, dei metodi per non impazzire e anche per non essere perseguitati dai sensi di colpa se non troviamo i giocattoli che i nostri bimbi desiderano.

Punto 1. Guidare i bambini nella scelta ai regali

Potrà sembrare una banalità colossale, ma lasciare in mano a un bambino lo strapotere di decidere i giocattoli da ricevere a Natale può essere a dir poco controproducente. Oltre ad un problema educativo, si tratta di un vero e proprio grattacapo organizzativo.

Come fare, allora, per contenere l’esuberanza consumistica dei nostri bimbi e, allo stesso tempo, non lasciarli mai delusi?

Un metodo che funziona è quello di scrivere sì la famosa latterina a Babbo Natala, ma insieme. Cosa non scontata soprattutto se i bimbi sono già grandicelli e in grado di leggere e scrivere da soli. Compilare insieme la preziosa missiva vi permetterà di ragionare insieme ai bambini sul numero e sul tipo di regali da ricevere. Ai bambini è sempre meglio spiegare che imporre.

Punto 2. Il patto di Natale

Molte tecniche pedagogiche propongono di fare dei veri e propri accordi con i bambini, specie quando non sono ancora nell’età scolare. Raggiungere un patto per ottenere l’obbedienza a un comando permette al bimbo di ragionare con la sua testa sulla convenienza di stringere un accordo e anche sull’importanza di mantenere la parola data, soprattutto se mamma e papà danno il buon esempio e non vengono mai meno ad un accordo.

Ma quale patto fare per i regali di Natale per bambini?

Tramite la richiesta a Babbo Natale, genitori e bimbi si scambiano una promessa: l’uno farà qualcosa per l’altro, l’uno chiederà che si avveri un desiderio dell’altro.

L’obiettivo è quello di fare in modo che il bimbo capisca che i protagonisti della festa sono tutti i componenti della famiglia e che ci deve essere spazio per i desideri di tutti.

Punto 3. Far durare un desiderio

Fate capire ai bambini che i desideri hanno bisogno di tempo per realizzarsi e che non è detto che quelli che non si realizzano nell’immediato, poi non potranno realizzarsi in futuro.

Tenere un desiderio “al caldo” farà capire ai bimbi che guadagnarsi la realizzazione di un desiderio è il modo migliore per farlo arrivare.

Qualcosa che ricorderà anche da grande.

Dicembre finisce in fretta, ma i regali facciamoli durare a lungo

Ricordatevi, poi, che dicembre finisce in fretta e che – nonostante tutto – il Natale resta un momento irripetibile per bimbi, amici e famiglie. Soprattutto per i piccoli, nessun Natale è uguale all’altro.

Ed in questo, anche i doni da scartare sotto l’albero fanno la loro parte.

I regali che sono subito tutti da giocare, appena tolta la carta e i nastri scintillanti, quelli con cui andare a nanna felici la notte della Vigilia.

Questi sono i giochi che durano di più e che accompagneranno il bimbo nei suoi pomeriggi di gioco.

I giocattoli di imitazione: giocare subito, giocare meglio!

Perfetti, a questo scopo, sono i giochi di imitazione. Quelli con cui i bambini si cimentano in attività che vedono compiere per lo più agli adulti e a cui aggiungono brio e vivacità. Una cucina giocattolo per bambini, una lavatrice giocattolo o i bellissimi set di Bob L’aggiustatutto: sono solo alcuni dei suggerimenti da cogliere per confezionare i migliori regali di Natale per bambini.

Non sapete da dove iniziare per raccapezzarvi tra i migliori giochi di imitazione? Ecco qui una piccola galleria pre-natalizia.

Attrezzi da Lavoro

Per sognare di costruire e allenarsi a fantasticare, sono tra i giocattoli di Natale per bambini da sempre più regalati.

Valigia Brico Gigante

La valigia contiene tanti attrezzi in plastica per diventare il miglior aiutante di papà nei lavori di bricolage! Per i piccoli amanti del bricolage e del fai da te, stimola la fantasia e l’abilità. Contiene 42 pezzi.

regali di natale per bambini
Valigia Brico Gigante, per giocare in grande

Set Attrezzi Da Lavoro

Pratico e completo set di 16 attrezzi da lavoro per giocare al bricolage!

regali di natale per bambini
Set Attrezzi Da Lavoro, per costruire e inventare

Cibo Giocattolo

Giocare con il cibo è sbagliato? Non sempre! Soprattutto perché fare la spesa è divertentissimo per i bambini! Perfetti come regali di Natale per bambini.

Cibo Fast Food

Bellissima confezione con tutto il necessario per preparare un ottimo panino, patatine fritte, salsa e una bibita.

regali di natale per bambini
Cibo Fast Food, da leccarsi i baffi!

Padella con Cibi e Mestoli

Per cucinare deliziosi pranzi.

regali di natale per bambini
Cibo con Padella e Mestoli, tutto per gustosi pranzetti

Pizza Tagliabile in Legno

Pizza in legno con 3 condimenti diversi, dipinti a mano e ottime finiture. Spatola di legno inclusa. Incoraggia la creatività e le abilità di coordinamento oculo manuale. Se cerchi altri giochi in legno, dai un’occhiata qui.

 

regali di natale per bambini
Pizza tagliabile in legno, prendi per la gola gli amici

 

Le lavatrici giocattolo

Da non sottovalutare assolutamente, sono giocattoli affascinanti che insegnano il valore dell’ordine in casa.

Lavatrice Smart

La fantastica lavatrice elettronica per aiutare mamma e papà a fare il bucato.

regali di natale per bambini
Lavatrice Smart, piccola ma fantastica

Lavatrice e Set Stiro Brava in Casa

Set lavanderia per aiutare la mamma e il papà nelle faccende di casa.

regali di natale per bambini
Lavatrice e Set Stiro Brava in Casa: si gioca!

Le cucine giocattolo

Sono bellissime e non tramontano mai. Dalla cucina che somiglia a quella dei grandi alla cucina giocattolo in legno, ecco 3 proposte per piccoli chef in erba.

Cucina Legno Grande

Questa cucina il legno è ideale per sviluppare le abilità del vostro bambino. Realizzato in legno. Include accessori, tutti in legno, come tegami e suppellettili.

regali di natale per bambini
Una cucina in legno, un classico intramontabile

Cucina My Princess Sara Faro

107 cm di delizia, con tanti accessori e tanti giochi da inventare.

 

 

regali di natale per bambini
Cucina My Princess Sara Faro, divertentissima e modernissima

Cucina Lagostina 

Completa di forno, fornello, lavello, scola piatti, 3 tegami in metallo marchiati Lagostina, coperchio, posatine, tazzine, piattini, barattoli, mestolo. Tutto il necessario per realizzare fantastiche ricette!

regali di natale per bambini
Cucina Lagostina, bella come una cucina vera                                                                                

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *