Film di Natale per bambini: i più belli da vedere e rivedere

film di natale per bambini

I film di Natale per bambini sono davvero un grande classico delle vacanze natalizie. Ecco 8 titoli che non stancano mai.

Film di Natale per bambini? Sì, grazie! Che vacanze di Natale sarebbero senza le magiche avventure da seguire sullo schermo insieme a tutta la famiglia?
Il Natale è sempre stato fonte di ispirazione per qualsiasi forma di arte, e il cinema non fa eccezione.

I film di Natale per bambini, poi, sono spesso appassionanti anche per gli adulti. Chi non ricorda il calore e l’emozione di quelle serate organizzate in casa, tra divano, pop corn e biscottini natalizi, a gustare un film di Natale che trascina e coinvolge grandi e piccoli?

Film Natale bambini: una miriade di personaggi indimenticabili

La forza dei film di Natale per bambini non sta solo nell’incantevole atmosfera natalizia, ma anche e soprattutto nei personaggi, dalle caratteristiche sempre molto particolari e pronti a vivere avventure fantastiche.

Tutto il contorno – la neve, le lucine, la sensazione dell’attesa, l’aria di festa, i regali – accompagnano le storie raccontate sottolineandone la forza.

Ecco perché le storie di Natale ci piacciono tanto: perché non hanno limiti. A Natale è più che mai lecito esagerare con la fantasia.

I film Natale per bambini, ma anche per i grandi, sono sempre amatissimi e molto attesi. Basti pensare alla tradizione Disney, che in genere attende proprio il periodo natalizio per l’esordio dei suoi nuovi film d’animazione. È stato il caso – fra tanti – dei celeberrimi La Sirenetta, La Bella e La Bestia, Aladdin e Il Re Leone, che fecero registrare veri e propri record al botteghino e che sono rimasti per sempre impressi tra i nostri ricordi natalizi.

Non solo film, quindi, ma anche cartoni animati di Natale per bambini e non. Perché è innegabile che un buon film d’animazione fa sognare anche chi non è più nell’età dei giochi.

film di natale per bambini
Nei film di Natale l’atmosfera è sempre magica

Babbo Natale, il Re del Natale sullo schermo

Elfi, gnomi, renne, giocattoli parlanti, fantasmi, fate e principesse. Eppure il re resta lui: Babbo Natale. I film con Babbo Natale per i bambini sono una vera a propria passione. Il Grande Vecchio, intabarrato nel suo caratteristico costume rosso contornato di pelliccia bianca a bordo della sua slitta tintinnante resta tra i protagonisti più amati e anche più seguiti. Le sue avventure sono narrate e ricercate tutti gli anni, dai libri ai film ai cartoni di Natale per bambini.

I film di Natale per bambini, dunque, tra molti eroi, registrano un particolare gradimento per la mitica figura ispirata a Santa Claus. Non a caso, la Coca-Cola ne ha fatto un suo testimonial per i suoi spot natalizi già da parecchi anni.

Videoteca del Natale: 8 film senza tempo

Se dunque state organizzando delle serate natalizie da passare davanti allo schermo, ecco un elenco di film di Natale per i bambini da vedere e rivedere. Magia assicurata al 100%!

Dal mostro verde anti-Natale al capolavoro di Tim Burton

1. Il Grinch: super classico senza tempo, la storia del mostriciattolo verde che vuole “rubare” il Natale è tra le più interessanti. Il film del 2000, interpretato da Jim Carrey, è stato il primo lungometraggio basato sul racconto originale “Dr. Seuss’ How The Grinch Stole Christmas”. Una favola dei buoni sentimenti in piena regola che insegna ai bimbi a non temere il diverso.

2. Frozen – Il Regno di Ghiaccio: liberamente ispirato alla fiaba di Hans Christian Andersen “La regina delle nevi”, questo film del 2013 ha fatto letteralmente impazzire le bambine di tutto il mondo. Per non parlare dei tantissimi giocattoli che tutti gli anni sono super richiesti sotto l’albero. La vicenda della principessa Elsa e di sua sorella Anna, che vivono in una magnifica fortezza di ghiaccio, è ricca di personaggi indimenticabili e di avventure meravigliose. L’accuratezza dell’animazione e la forza della storia lo rende un film perfetto per il periodo natalizio.

3. Mamma ho perso l’aereo: un vero e proprio cult degli anni Novanta. Fu il film commedia live action con maggior incasso di tutti i tempi negli Stati Unit. Insieme al suo seguito “Mamma ho riperso l’aereo: mi sono smarrito a New York”  sono due film entrati ormai a far parte dell’immaginario collettivo natalizio di mezzo mondo Le disavventure del piccolo Kevin, dimenticato a casa dalla famiglia a Natale, si svolgono in un’atmosfera natalizia carica di luci e addobbi. Da vedere e rivedere per tutta la famiglia!

4. The Nightmare Before Christmas: un vero e proprio capolavoro dell’animazione! È un film del1993 ideato e prodotto da Tim Burton e realizzato con la tecnica stop-motion. È anch’esso un film cult per il Natale, con una colonna sonora fantastica che si aggiudicò una nomination al Golden Globe, mentre il film ebbe una nomination all’Oscar per gli effetti speciali.

film di natale per bambini
Il Natale è un momento ideale per guardare un film insieme a tutta la famiglia

Tra grandi classici e spin-off

5. Miracolo nella 34°strada: tra i film più amati con protagonista Babbo Natale, è basato su un classico del 1947 ed è forse il film di Natale per eccellenza. La piccola protagonista si chiama Susan, ha 6 anni e ha dubbi sull’esistenza di Babbo Natale. Ma dopo l’incontro con uno speciale Santa Claus ai grandi magazzini, si convince che sia davvero reale: la morale è che avere qualcosa in cui credere è davvero il dono più prezioso.

6. Un Natale da Charlie Brown: è consigliato dai 3 anni in su ed è una storia che affronta gli aspetti materiali e spirituali della stagione delle vacanze, con un messaggio importante di condanna dell’eccessivo consumismo del Natale.

7. La Bella e la Bestia – Un Magico Natale: tra gli spin off del classico Disney d’animazione del 1993, questo è un film delicato e dolce, che va alla scoperta di nuovissimi personaggi residenti nel celebre castello della Bestia e che racconta come celebrare il Natale faccia bene al cuore.

8. A Christmas Carol: dulcis in fundo, un classico davvero senza età. La versione Disney del 2009 è una chicca di bellezza e profondità. Realizzato con la tecnica del Motion Capture, restituisce a colpo d’occhio tutta l’atmosfera dell’originale e meraviglioso racconto di Dickens. Una storia davvero senza tempo, il cui contenuto è sempre attuale.

Buona visione!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *